Aree
La Chiesa è sulla terra il germe, il regno di Dio, il sacramento universale di salvezza (cf. LG 8).
La cosa che deve assolutamente fare è proclamare l’evento Cristo, la pasqua del Signore. Questo compito di mediazione e di sacramentalità salvifica viene da essa espresso soprattutto attraverso le tre mediazioni ecclesiali fondamentali, che fanno riferimento al triplice ufficio di Cristo: profeta, sacerdote e re, e che essa esprime come ministero profetico, sacerdotale e regale.
Area Profetica
Evangelizzazione e Catechesi
La funzione profetica
Il dovere dell’annuncio è, per la Chiesa, primario e fondamentale in quanto è la fede che salva e la fede nasce dall’accoglienza della Parola, che non può essere conosciuta e accolta se non viene proclamata. Le modalità con cui si esprime il ministero profetico della chiesa sono molteplici.
Nella nostra Parrocchia i settori che si riferiscono a questa area sono attualmente i seguenti:
- Catechesi dei Fanciulli e dei Ragazzi
- Percorso di Cresima per Ragazzi | Restiamo Connessi
- Giovani
- Famiglie | Pastorale Familiare | Figli della Chiesa
Area Sacerdotale
Liturgia
La funzione sacerdotale
La Chiesa la manifesta attraverso la celebrazione dei sacramenti e la preghiera, nella consapevolezza che la liturgia è ritenuta l’esercizio del sacerdozio di Gesù Cristo. In essa per mezzo di segni sensibili viene significata e, in modo proprio a ciascuno, realizzata la santificazione dell’uomo e viene esercitato dal corpo mistico di Cristo, cioè dal capo e dalle sue membra, il culto pubblico e integrale (SC 7).
Nella nostra Parrocchia i settori che si riferiscono a questa area sono attualmente i seguenti:
- Ministri Istituiti
- Ministranti
- Coro
- Coro dei Ragazzi
- Ministri Straordinari della Comunione
- Animatori Apostolato della Preghiera